Ai candidati alle prossime elezioni amministrative
Comitato toscano per la Scuola della Repubblica - 25-05-2004

APPELLO DEL COMITATO "FERMIAMO LA MORATTI"

Ai candidati alle prossime elezioni amministrative:
un impegno per la scuola pubblica




L’istruzione scolastica deve essere una funzione istituzionale dello Stato a garanzia di una formazione qualificata e democratica per tutti i cittadini; l’Ente locale però, in quanto ente che rappresenta in modo più immediato tutti gli interessi delle popolazioni, non solo deve sviluppare tutte le sue potenzialità a sostegno della scuola pubblica, ma deve essere presente quando i valori fondanti di una società democratica sono messi in discussione: la pace, il lavoro, la giustizia, la salute ed anche l’istruzione sono beni fondamentali che toccano tutti i cittadini e l’ente locale ha il compito istituzionale di farsi sempre interprete della volontà popolare a difesa di tali beni; gli Enti Locali della Toscana in tal senso hanno una lunga tradizione di impegno.

Oggi la maggioranza di Governo porta avanti una politica scolastica volta a mettere in discussione i principi fondamentali della nostra Costituzione; non si tratta di una politica conservatrice e come tale non condivisibile, si tratta di una politica eversiva che, oltre a devastare il sistema scolastico, incide sui diritti di uguaglianza e di cittadinanza che l’istruzione pubblica deve perseguire.

Si riduce il tempo scuola, si riducono le risorse e quindi si dequalifica la scuola pubblica, si assegna alla scuola una inaccettabile funzione discriminatoria volta a prefigurare le gerarchie sociali, espellendo a 14 anni dal sistema scolastico i giovani che saranno destinati alla formazione professionale, infine si mortifica l’autonomia professionale dei docenti e la libertà di insegnamento, imponendo una pedagogia ministeriale.

Il mondo della scuola con migliaia di studenti e genitori si è finora opposto con fermezza a questa dissennata politica scolastica e chiede con forza l’abrogazione della legge e dei decreti della Moratti; di fronte ad un attacco così grave alla funzione istituzionale e democratica dell’istruzione pubblica l’Ente locale, pur nel rispetto del proprio ruolo istituzionale, deve farsi interprete della volontà delle popolazioni che vogliono la scuola prevista dalla Costituzione.

Per questo chiediamo ai candidati dello schieramento democratico delle prossime elezioni amministrative di impegnarsi per una sessione straordinaria del Consigli Comunali di Firenze e dei Comuni della provincia e del Consiglio Provinciale all’inizio del prossimo anno scolastico per discutere, con un percorso aperto al mondo della scuola, dei genitori e degli studenti, della politica scolastica in atto nel Paese e per riaffermare il ruolo fondamentale dell’istruzione pubblica volta a garantire a tutti il più alto livello di istruzione e condizioni di uguaglianza.

Proponiamo pertanto ai candidati dello schieramento democratico di incontrarci l' 8 giugno p.v. alle ore 21 presso la Legambiente (Via G. P. Orsini n. 44) per definire insieme un impegno comune in difesa della scuola pubblica.

Il Comitato di Firenze e provincia " FERMIAMO LA MORATTI"


Aderiscono al Comitato "FERMIAMO LA MORATTI": Rete Scuole area fiorentina, Coordinamento genitori ed insegnanti di Firenze, Coordinamento genitori del Mugello, Comitato del Circolo Didattico n. 14, Coordinamento genitori di Greve in Chianti, Coordinamento genitori di Bagno a Ripoli,Comitato della Piana (Coo.to gen. Ins. di Sesto F.no, Coo. Gen. di Calenzano, Gruppo ins. di Calenzano, Gruppo ins. E gen. di Campi B.), Comitato Genitori Circolo Didattico Figline V.no, Coo.to Genitori Democratici (C.G.D.), ARCI-Firenze, Laboratorio per la democrazia, CGIL Scuola, COBAS Scuola, CUB Scuola, SNUR-CGIL, MCE, CIDI – Firenze, MIIP (Mov.to Inter.le Ins. Precari), Democratici di Sinistra, Italia dei Valori, PdCI, Partito della Rifondazione Comunista, VERDI, FGCI ( fed Giov.le Comunista) di Firenze, Rivista "Ecole", Ass. studenti medi "Penna rossa", Sinistra universitaria, Ass. Univ. CONTROCORRENTE, Studenti di sinistra,Collettivo NOSMET, Ass. Aprile, La scuola in lutto, Girotondi per Firenze, Legambiente - Gruppo Scuola e Formazione, Comitato "Per la Scuola della Repubblica.

  discussione chiusa  condividi pdf